Minitrincea: che cos’è e come funziona
La minitrincea è una tecnica molto utilizzata per posare sottoservizi e cavi grazie a uno scavo ridotto, usualmente entro i 15/20 cm di larghezza, ad una profondità di 30/40 cm, derogando, come da direttiva 3/3/1999 del dipartimento per le aree urbane, alla prescrizione del codice della strada che prevede, per le usuali tecniche di scavo, una profondità minima in carreggiata pari ad 1 metro, in quanto TECNICA A BASSO IMPATTO AMBIENTALE.
I nostri mezzi con disco per minitrincea, permettono di aprire uno scavo dell’ampiezza giusta a posare il cavo con rapidità e precisione allo stesso tempo. In più, si ha un taglio netto della sezione scavo, in questo modo non si va ad interagire con la pavimentazione lesionandola.
L’applicazione di questa tecnica con l’utilizzo di dischi taglia roccia, o trencher, consente di allestire cantieri che interessano superfici asfaltate e/o in calcestruzzo e permette di ridurre sensibilmente i tempi di lavoro, l’ingombro di cantiere e i relativi costi operativi.
I mezzi utilizzati sono compatti, efficienti e altamente specializzati. Oltre ad avere uno scavo preciso e pulito, il materiale prodotto dai lavori verrà riutilizzato per coprire lo scavo al termine del lavoro. Evitando il sistema tradizionale di scavo a cielo aperto, si avrà un cantiere più sicuro e più economico.