Trivellazione orizzontale controllata

Trivellazione orizzontale controllata:
cos’è e come funziona

La Trivellazione Orizzontale Controllata (chiamata anche Trivellazione Teleguidata o Perforazione Direzionale) è una procedura che permette la realizzazione di una nuova infrastruttura interrata funzionale alla posa o la sostituzione di cavi senza l’apertura di scavi. Proprio per questo viene detta anche “no-dig” (dall’inglese “senza scavo”) o “trenchless” (“senza trincea”).

È il sistema più all’avanguardia per la posa di tutti i sottoservizi, generalmente tubazioni in acciaio o polietilene, perché richiede solamente un pozzetto che si identifica come punto di ingresso, e un punto di uscita, ed è in grado di superare ostacoli velocemente con scarso impatto ambientale e urbanistico (pendenze, bacini idrici, attraversamenti stradali, terreno non omogeneo…)

Vengono immesse nel foro pilota delle aste di perforazione con una testa perforatrice all’estremità che viene guidata nella direzione e alla quota desiderata, e che preparano il passaggio per l’inserimento del tubo. Nel punto di uscita viene montato un alesatore che allarga il foro alla dimensione prescelta per il passaggio dei tubi previsti dal progetto.

La lavorazione può essere effettuata a secco oppure ad umido (mediante uso di bentonite + h20 per un avanzamento coadiuvato).
Questa tecnologia è molto efficiente perché: – permette di portare a termine il lavoro velocemente con costi minimi; – offre un ingombro minimo di cantiere; – permette la normale operatività dei cittadini. Sia che si posino cavi di pochi centimetri, che cablaggi di maggior diametro, si risparmierà tempo e si ridurranno i costi con ingombro minimo.

Contattaci per maggiori info

Saremo lieti di rispondere a tutte le domande e di condividere ulteriori dettagli sulle nostre lavorazioni. Non esitare a contattarci per una consulenza professionale e approfondita.  

Vantaggi:

Nessuno scavo
a cielo aperto 
Leggi Tutto
Profondità di posa anche elevate
Leggi Tutto
Tempi di esecuzione molto rapidi
Leggi Tutto
Superamento di ostacoli come ferrovie, autostrade e canali d’acqua
Leggi Tutto
Scarso impatto ambientale e architettonico
Leggi Tutto
Nessuna interruzione o ingombro alla circolazione
Leggi Tutto
Nessun costo legato al ripristino del manto stradale
Leggi Tutto
Abbattimento di polveri sottili, consumi e inquinamento acustico
Leggi Tutto
Precedente
Successivo

ALTRI SERVIZI

Minitrincea

La minitrincea permette di posare sottoservizi grazie a uno scavo ridotto. I nostri mezzi permettono di aprire uno scavo di idonea ampiezza e posare il cavo con rapidità e precisione.

Indagini Georadar

Le indagini georadar consentono di ricostruire una mappa dei sottoservizi già presenti, permettendo di stilare un piano di perforazione veloce e sicuro, evitando così costosi scavi e carotaggi.

CERTIFICAZIONI